Chi sono

 

Paola_Manzini

Sono nata a Modena e, pur avendo spaziato nella ricerca – personale prima ancora che professionale – è a Modena che ho sempre condiviso le competenze e le conoscenze acquisite.

Formatami inizialmente come Psicomotricista e Assistente di Comunità Infantile, dopo vent’anni come educatrice negli asili nido ho iniziato il mio percorso di studio e approfondimento sulle tecniche e i metodi di cura del corpo, rivolgendomi anche agli adulti.

Così, dal 1996 ho condotto corsi e stage di consapevolezza corporea, ginnastiche dolci e metodi di rilassamento da me elaborati, giungendo, nel 2006, a proporre il Metodo della dottoressa Maddalena Monari, che lavora sulla struttura muscolare e che richiede una formazione permanente.

Nel 2012 ho incontrato L’Omeosinergia, metodo ideato dal dottor Marcello Monsellato, i cui strumenti sono diventati importanti chiavi di lettura nella mia vita personale e professionale.

Nel 2017 ho concluso la formazione proposta dalla scuola di Omeosinergia e Naturopatia, conseguendo il titolo di Naturopata ad indirizzo Omeosinergetico.

Formazione

1986-1989 Corsi di Espressione Corporea – Centro di Attività Psicosomatiche, Modena.

1989-1992 Formazione triennale in Psicomotricità, metodo Russo – C.S.P.P.N.I., Milano.

1991 Seminario di Sensopercezione condotto dalla danzatrice e coreografa Patricia Stokoe – Scuola di Espressione Corporea e Psicomotricità, Barcellona.

1991-1994 Diversi stage di Psicomotricità Relazionale condotti dalla dottoressa Anne Lapierre.

1994-1997 Formazione triennale come Insegnante di Ginnastiche Dolci Orientali – E.F.O.A., Roma.

1997-2000 Formazione e abilitazione al Metodo Monari –Centro Monari, Bologna.

1999-2012 Formazione e aggiornamenti del Metodo Corpo e Coscienza del dottor George Courchinoux (lavoro di consapevolezza corporea attraverso il movimento che utilizza tecniche di aggiustamento posturale, riarmonizzazione energetica e gestione delle emozioni).

2000-2005 Seminari di Danza Sensibile (movimento cosciente teso a ritrovare il senso e la potenza contenuti nella forma e nella struttura del corpo) creata dal danzatore e coreografo Claude Coldy.

Dal 2010 Seminari di “Placement Ideokinesi, Danza” un approccio creativo al movimento all’allineamento del corpo ideato da Ursula Stricker.

2014 Socia fondatrice della “Società Scientifica del Metodo Monari”.

2012-2015 Formazione triennale in Omeosinergia con il dottor Marcello Monsellato.

2015 – Abilitazione alla Formazione del Primo Livello e della Conoscenza di Sè, secondo il Metodo Monari.

2017 – Scuola di Naturopatia, conseguendo il titolo di Naturopata ad indirizzo Omeosinergetico.